RECOVERY MASSAGGI E VIBRA 3.0

Parlando di recovery, non possiamo non parlare di massaggio sportivo e VIBRA 3.0 ovvero di strategie che ho la possibilità di mettere in atto personalmente vista la formazione anche in ambito sanitario, per velocizzare il recupero atletico o il miglioramento della sensazione alle gambe del giorno dopo un grande sforzo, grazie ad una minor sensazione di (DOMS – Dolore Muscolare Tardivo).

Il massaggio sportivo si può differenziare, in:

–        pre-gara ossia di preparazione al gesto atletico (con manualità elasticizzanti e vascolarizzanti) consiste in un trattamento riattivante eseguito con manovre veloci e non troppo profonde con l’obbiettivo di richiamare sangue nei distretti muscolari trattati e prepararli alla competizione. Va eseguito a ridosso della prestazione o allenamento.

–        post-gara solitamente il più richiesto e utilizzato che mira a velocizzare al massimo il recupero fisico dopo lo sforzo muscolare (con azione drenate, defaticante e miorilassante ossia di decontrazione muscolare) ci tengo a specificare che NON serve a velocizzare e a smaltire l’acido lattico prodotto, a quello pensa il corpo e dopo 2 ore non ce ne sarà più traccia

–        infra-gara che utilizza manualità del massaggio pre-gara e post-gara in base alle caratteristiche fisiologiche dell’atleta e dell’attività sportiva viene utilizzato per preparare al meglio le gambe alla competizione, inutile negare che molti atleti sono legati a questo trattamento anche a livello psicologico.

Vibra 3.0 sfrutta la tecnologia ad onde meccano-sonore selettive per trattare e accelerare in modo non invasivo il recupero funzionale.

Vibra è in grado di:

  • aumentare la resistenza fisica
  • migliorare la coordinazione muscolare
  • ridurre i tempi di recupero

Trattamenti a sostegno dell’attività sportiva

Nel muscolo dello sportivo, VIBRA 3.0 è in grado di indurre un miglioramento dell’utilizzo delle fibre muscolari “FAST” e “SLOW”  producendo un aumento delle performance con minor sviluppo di fatica muscolare. Associando ai trattamenti Vibra 3.0 un opportuno allenamento, è possibile far perdurare nel tempo queste variazioni. Grazie alla selettività delle frequenze, VIBRA 3.0 è inoltre particolarmente efficace nel recupero neuro muscolare post affaticamento sulla riduzione dei (DOMS – Dolore Muscolare Tardivo).

COME FUNZIONA?

Vibra 3.0 genera vibrazioni selettive focali su più uscite per trattare in modo non invasivo più gruppi muscolari. I primi lavori scientifici relativi all’impiego delle vibrazioni in medicina risalgono al 1949, ma solo grazie agli avanzamenti tecnologici attuali è stato possibile sfruttare appieno il valore terapeutico delle vibrazioni. Da allora la ricerca scientifica e biomedica hanno portato a nuove applicazioni e ad importanti conferme, aprendo così ulteriori scenari all’impiego delle vibrazioni a scopo terapeutico.

Le vibrazioni vengono trasmesse localmente a recettori cutanei tramite appositi trasduttori posti sui distretti muscolari in modalità NON INVASIVA. Le vibrazioni selettive focali interagiscono principalmente con i meccanorecettori, gli organi tendinei del Golgi ed i fusi neuromuscolari. Poiché ognuno di essi è caratterizzato da una diversa sensibilità alla frequenza di vibrazione, Vibra 3.0 consente un’attivazione selettiva mediante la regolazione ottimale di frequenza ed intensità pressoria. Gli effetti benefici si ottengono rapidamente e perdurano nel tempo.